san Paolo

san Paolo
D’improvviso lo avvolse una luce dal cielo (At 9,3)

martedì 12 ottobre 2010

Buone notizie

Caro amico,
 ci sono alcune cose che dovresti assolutamente sapere
per vivere bene la tua vita,
ma che soltanto poche persone sono disposte a dirti.


Probabilmente non te lo hanno mai detto i tuoi genitori, i parenti o gli amici; di certo non lo trovi su giornali e telegiornali, nei vari talk e reality show, a scuola o al lavoro, allo stadio, al cinema o a teatro; persino nelle chiese non è così scontato poterle sentire, anche se è quest'ultimo il luogo deputato dove potresti e dovresti cercarle.


Perché si tratta di argomenti che nella nostra società sono diventati in qualche modo dei tabù, verità che dovrebbero essere
una buona notizia per tutti noi
e che invece sono divenute quanto meno scomode a dirsi, tanto che chi le voglia esporre rischia di essere schernito, disprezzato o emarginato, quando non apertamente perseguitato.


Vediamo se riesco a comunicartene qualcuna.
Non so se sono la persona più adatta per farlo, ma credo di aver ricevuto molte grazie in questo senso e sento il dovere, oltre che il profondo desiderio, di restituire per quanto mi è possibile e di far fruttare ciò che mi è stato donato. Mi aiuti la Santa Vergine Maria, nostra cara Madre celeste.


Per cui ti prego, cerca se puoi di aprire bene gli occhi e le orecchie, perché
conoscere queste cose ti può cambiare la vita.


Prima di tutto, devi sapere che tu non sei soltanto un insieme di cellule o di atomi sperduto nell'universo, capitato per caso in questo mondo semplicemente perché due tizi hanno fatto del sesso senza precauzioni. Perché questo è in fondo ciò che il pensiero dominante nel mondo di oggi vuol farti credere. Ma questo è il frutto malato di una cultura della crisi, un modo di pensare da orfani che hanno fatto fuori il proprio Padre e hanno perduto la loro vera identità, soffrendo di quella che l'etnologo De Martino chiamerebbe una perdita della presenza.


No, caro amico,
tu sei infinitamente prezioso agli occhi di Dio
e di tutti i suoi figli che lo conoscono e lo amano.


Hai un meraviglioso, un fantastico, uno stupendo
Padre celeste che ti ha pensato fin dall'eternità
e ti ha creato per essere a sua immagine e somiglianza in Gesù Cristo,
santo e immacolato al suo cospetto.


E' Lui che ti ha creato come frutto del suo immenso amore, perché
Dio è amore,
la sua essenza consiste nell'essere amore che si dona instancabilmente. Egli è infatti una SS. Trinità, una comunità d'amore, tre persone che si amano talmente da formare una sola sostanza, un solo Dio!


E ti ha creato perché tu possa conoscerlo ed amarlo
sempre più intimamente come un figlio diletto,
amandolo anche nei fratelli che ti ha messo accanto;
perché collabori con Lui alla sua opera di salvezza,
per coltivare e custodire la gloriosa bellezza della sua creazione con ogni bontà, pace e giustizia;
perché tu possa
godere della sua santità
e vivere una vita in pienezza,
finché un giorno tu possa ricongiungerti con Lui
insieme alla comunità dei santi nella gloria del Paradiso,
dove ha preparato per te molto di più di ciò che il tuo cuore osa sperare.


Questo è il progetto originario,
il piano di Dio Padre per te!

questo il modo in cui ti guarda,
come ci ha rivelato in Gesù Cristo e nella Tradizione ormai bimillenaria della sua santa Chiesa.

Uno sguardo innamorato e traboccante di misericordia e comprensione paterna, desideroso soltanto che si compiano in te i disegni d'arte ineffabile con cui ti ha pensato e creato. Pronto a comunicarti, solo che tu lo voglia davvero, la stessa Sapienza e lo stesso Amore con cui ti ha chiamato alla vita.


Bene, caro amico, spero proprio che queste parole che stai leggendo, così nuove e antiche al tempo stesso, abbiano trovato in qualche modo una via per entrare nel tuo cuore. Se hai lasciato anche un piccolissimo spiraglio alla luce per entrare, lo Spirito Santo dovrebbe testimoniarti che quella che ti sto rivelando è la Verità e dovresti sentirti almeno un poco sollevato dentro di te, o anche inondato dall'amore di Cristo, con varie gradazioni a seconda della relazione che hai con il tuo Dio. 

Ma quasi certamente dovrebbe anche esserci in te, se non sei proprio un ingenuo sprovveduto, una vocina più o meno forte che ti sta dicendo: ma di che parli? Che ne è stato di questo progetto del Padre nella mia vita, che è strapiena di casini, di sofferenze, contrarietà, che non ne va mai bene una, mentre io sono tutt'altro che santo e immacolato e la gente intorno è pure peggio di me?!
Devi sapere che, in un certo senso, proprio quella voce che alberga dentro di te è la causa di molti dei tuoi mali, responsabile del fatto che tu non ti senti affatto un figlio di Dio e che non si compie nella tua vita concreta il progetto del Padre: perché il grande problema è che tu ti fai un altro padre, proprio perché ascolti la voce di un altro e a quella voce dai fiducia e obbedienza. Questo è un po' in fondo quello che la Tradizione chiama il peccato originale.

Esiste infatti un nemico tremendo, irriducibile di Dio e dell'uomo, che chiamiamo il diavolo, Satana, il Maligno, il serpente antico, il grande drago, seduttore di tutta la terra. Sappiamo che era un angelo di luce, un puro spirito, che per un folle impeto di invidia e di superbia si è ribellato a Dio tentando di usurparne il posto e che cerca di coinvolgere con l'astuzia, la seduzione e la menzogna anche l'uomo in questa sua rivolta, per poi ridurlo in una condizione di terribile schiavitù. E storicamente, noi finiamo spesso per dargli retta, facendone il nostro padre/padrone e tiranno. Le conseguenze sono devastanti, l'equivalente di una tragedia cosmica; veniamo come inghiottiti da un buco nero, perché ci allontaniamo dalla nostra fonte naturale di vita e di luce che è Dio Padre e dunque viviamo una vera e propria morte nel profondo del nostro essere, oltre a non capire più nulla di ciò che ci succede, preoccupati come siamo di nascondere la nostra colpa e di riempire in qualche modo il vuoto che abbiamo dentro. Ad ogni modo, la sua sconfitta è certa e definitiva come la sua condanna, mentre quella che rimane da definire è la nostra posizione: noi da che parte vogliamo stare?



Perché il punto è che tu ed io siamo liberi di scegliere la nostra strada. Dio stesso ha talmente amato il nostro libero arbitrio, da permettere che rischiamo continuamente di perderci e di non amarlo più. Perché l'amore esige la libertà, la predilezione, la libera scelta dell'oggetto amato rispetto ad altri possibili. Altrimenti non saremmo figli ma schiavi.


Quindi tu quel piano di Dio Padre da sempre pensato per te lo puoi rifiutare, e puoi sceglierti un altro padre, il padre della menzogna e dell'omicidio, come fecero i nostri progenitori,  credendo che quello era il modo per diventare come Dio, mettendosi al suo posto.



Anzi, di fatto lo avrai sicuramente già rifiutato innumerevoli volte nella tua vita, sperimentando come conseguenza morte e devastazione, insomma un grande casino fuori e dentro di te.


Ma c'è un'altra notizia davvero buona: tu sei talmente prezioso agli occhi del tuo Padre Celeste, che si è preso cura di inviarti, oltre agli angeli, i profeti, gli evangelisti, i presbiteri, i catechisti, insomma i fratelli della sua Chiesa necessari per farti sapere questa cosa, anche il suo stesso Figlio Unigenito a lui coeterno, Gesù Cristo, perché prendesse la tua stessa carne e potesse così assumere su di sé le conseguenze del tuo peccato, liberandoti da quella condizione di schiavitù e di morte in cui ti eri cacciato.


E questo Gesù Cristo nostro Salvatore lo ha fatto pagando al nostro posto, vivendo sulla sua pelle gli insulti, gli sputi, le percosse, le ferite, il rifiuto, gli scherni, il tradimento, l'abbandono, perfino la lontananza dal Padre adorato che è la sofferenza più terribile di tutte, fino a morire sulla croce per noi come un maledetto.

Capisci? Per quanti peccati, carognerie, porcherie, tradimenti tu abbia fatto, io oggi ti annunzio che vali il sangue di Cristo, sei infinitamente prezioso agli occhi di tuo Padre, che non aspetta e desidera altro che tu possa finalmente credere a questo suo amore e ritornare a lui per riempirti delle sue grazie e farti felice!

Perché tu possa ritornare ad essere quello che da sempre sei predestinato ad essere per natura: a sua immagine e somiglianza, santo e immacolato al suo cospetto. Nessuno può far questo attraverso i suoi sforzi, mentre l'amore di Cristo, tramite la fede e l'intercessione della Vergine Maria e della Chiesa, può realizzare questo gratuitamente in te.


Perciò coraggio, esiste un'opera, ci sono delle opere buone che fin dall'eternità Dio Padre ha pensato e predisposto per te, che ha consegnato nelle tue mani e forse tu solo puoi farle, ne sei direttamente responsabile. Non ti resta che scoprire quali sono.

Attraverso questo sito, forse ti puoi rendere conto di quante opere meravigliose Dio, con i suoi figli, sta compiendo oggi nel mondo e abbia già compiuto nella storia. Spero che ciò possa contribuire a risvegliare il tuo amoreun profondo desiderio di fare del bene.

E allora forza, non perdere neanche un istante, da qualche parte nel mondo c'è qualcuno che sta aspettando la tua opera, che ti converti e ti fai suo prossimo, a cominciare da coloro che ti vivono accanto...


Buona fortuna e la pace di Cristo sia sempre con te.

Roberto


Se queste parole hanno colpito il tuo cuore e vuoi saperne di più, chiedi aiuto prima di tutto alla madre di Cristo, poi cerca nella parrocchia a te più vicina, o nei vari gruppi presenti oggi nella Chiesa, vedrai che c'è una ricchezza veramente impressionante.

Se sei di Roma, puoi cercare http://www.sanbernardoparrocchia.it/, altrimenti puoi cercare nel posto più vicino a te, ad esempio questi nuovi carismi della Chiesa Cattolica:

http://www.nuoviorizzonti.org/
 
http://www.rns-italia.it/


cerca qui il tuo gruppo di preghiera






 




Nessun commento:

Posta un commento